Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Stringere giacca uomo

3 partecipanti

Andare in basso

Stringere giacca uomo Empty Stringere giacca uomo

Messaggio Da marck120 Dom Lug 29, 2018 3:24 am

Salve, senza troppe pretese (visto il budget) in vista di una cerimonia ho acquistato un abito da yoox, purtroppo ho problemi con la taglia, ho ordinato una 54 ma è arrivata si una 54 ma è drop 4, nelle specifiche non c'era scritto, è arrivato anche gessato, nella descrizione non diceva che era gessato e le foto purtroppo non sono realistiche.

Comunque ho 14 giorni di tempo per effettuare il reso e vorrei dei consigli, il pantalone di vita è comodo, con una cinta può andare ma la giacca è decisamente abbondante di vita e mi sembra anche lunga, le maniche invece sono quasi giuste, forse un filo lunghe.

Di solito per trovare la taglia giusta usano questa formula :

Circoferenza torace cm 100:2 = 50 Taglia

Circonferenza vita 88:2 = 44

50 - 44 = 6 Drop

Dunque taglia 50 drop 6

Nel mio caso di torace ho 105 cm e di vita 107 cm e sono alto 1,71,  facendo il calcolo mi viene una taglia 52,5 ma il drop giusto quale è ?

La taglia giusta forse è un 52 drop 4, 54 drop 4, ho una 54 drop 6 regolare ? Con la vita di 107 cm (misurata in fila all'ombelico) è un vero problema. La vita di un pantalone 54 drop 6 mi sembra sia di circa 98 cm

In definitiva comunque sono indeciso se effettuare il reso o stringere la giacca, cosa mi consigliate di fare ? Se faccio il reso e un nuovo ordine ho paura che sono punto e capo se non peggio, mia madre non è sarta ma si arrangia, dice che la giacca si può stringere scucendo la cucitura centrale. Io vorrei dargli un taglio più slim ai lati, non ho idea se la cosa è possibile.

Vi mostro delle foto così mi dite il vostro parere riguardo le misure della giacca :


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marck120
marck120
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.07.18

Torna in alto Andare in basso

Stringere giacca uomo Empty Re: Stringere giacca uomo

Messaggio Da Major Hector Dom Lug 29, 2018 9:39 pm

Ciao,
la cosa che dici tu del drop, sinceramente è la prima volta che la sento e non ti posso aiutare.

Lavoro tutti i giorni in sartoria facendo varie modifiche agli abiti da uomo anche per i negozi della zona, un completo come il tuo è da modificare ampiamente, in maniera consapevole.

Parto dai pantaloni che sembrano avere meno problemi: io modificherei l'orlo, la vita (se dici che è "comoda" stringerei un pelo) e dalle foto sembra che il cavallo sia ampio (ma potrei sbagliarmi)
La giacca: bisogna stringere le spalle alzando la manica (quindi spostando lo spallotto interno) stringere il centro schiena ed eventualmente stringere un po' anche i fianchi sopra gli spacchi per sciancrarla un poco se la vuoi slim-fit (sembre dando un occhio a non stringerla troppo), accorciare le maniche perchè non esce il polsino della camicia e perchè sul gomito hai un rimborso spaventoso (però li bisogna vedere se toccando la spalla risolvi o meno).

Calcola anche che la giacca da uomo ha delle regole di costruzione molto specifiche e se effettui una modifica nella maniera errata si vede lontano chilometri

Se tu venissi nella mia sartoria ti costerebbe di più farlo modificare che cambiarlo Laughing quindi il mio consiglio è cambialo magari con 1 taglia in meno.


P.S.: secondo te perchè online costano molto poco? Gli abiti da uomo vanno provati prima di comprarli Wink
Major Hector
Major Hector
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.03.18
Età : 34
Località : Merate (LC)

Torna in alto Andare in basso

Stringere giacca uomo Empty Re: Stringere giacca uomo

Messaggio Da marck120 Lun Lug 30, 2018 5:13 am

Major Hector ha scritto:Ciao,
la cosa che dici tu del drop, sinceramente è la prima volta che la sento e non ti posso aiutare.

Lavoro tutti i giorni in sartoria facendo varie modifiche agli abiti da uomo anche per i negozi della zona, un completo come il tuo è da modificare ampiamente, in maniera consapevole.

Parto dai pantaloni che sembrano avere meno problemi: io modificherei l'orlo, la vita (se dici che è "comoda" stringerei un pelo) e dalle foto sembra che il cavallo sia ampio (ma potrei sbagliarmi)
La giacca: bisogna stringere le spalle alzando la manica (quindi spostando lo spallotto interno) stringere il centro schiena ed eventualmente stringere un po' anche i fianchi sopra gli spacchi per sciancrarla un poco se la vuoi slim-fit (sembre dando un occhio a non stringerla troppo), accorciare le maniche perchè non esce il polsino della camicia e perchè sul gomito hai un rimborso spaventoso (però li bisogna vedere se toccando la spalla risolvi o meno).

Calcola anche che la giacca da uomo ha delle regole di costruzione molto specifiche e se effettui una modifica nella maniera errata si vede lontano chilometri

Se tu venissi nella mia sartoria ti costerebbe di più farlo modificare che cambiarlo Laughing quindi il mio consiglio è cambialo magari con 1 taglia in meno.


P.S.: secondo te perchè online costano molto poco? Gli abiti da uomo vanno provati prima di comprarli Wink


Ciao ti ringrazio per i consigli e le spiegazioni.

Riguardo il drop non sapevo niente neanche io, mi sono documentato un pochino questi giorni, qui c'è una spiegazione :

Spoiler:

Si riguardo i pantaloni non ho problemi, le modifiche sono più semplici, per quello ci pensa mia madre, si assoluttamente l'orlo non è stato ancora toccato perche sto decidendo se fare il reso, la vita è quasi perfetta, forse va stretta proprio un filino.

Il vero problema è la giacca, dove abito non c'è nessuno in grado di fare un lavoro simile, a parte che mi costerebbe troppo come mi dicevi, al massimo possono stringere il centro schiena che mi sembra meno complicato a differenza delle spalle.

Il bello è che non so cosa fare, se prendo una 52 è troppo piccola, ho già un abito taglia 52 dello stesso identico colore uguale a quello che ho preso, i pantaloni sono stretti nonostante la vita sia stata allargata, la giacca mi cade bene solo di spalle però faccio fatica ad'abbotonarla, le maniche della giacca 52 come lunghezza sono anche qualche millimetro più lunghe di questa giacca 54.

Con il torace di 105 cm e di vita 107 cm quale taglia dovrei prendere ? io pensavo a un 54 regolare drop 6 che dovrebbe avere la vita della giacca più stretta, ma è più stretta anche la vita del pantalone, c'è sempre un divario tra pantaloni e giacca, la vita di 106-107 cm a quale taglia corrisponde ?

Mi consigliavano anche il sito hockerty che a partire da 189 € fa abiti su misura, ma non ho la minima idea se è affidabile :
Si sono d'accordo l'ideale sarebbe provarli prima di acquistarli, riguardo il prezzo c'è ne sono cari anche online ma io volevo spendere poco.
marck120
marck120
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.07.18

Torna in alto Andare in basso

Stringere giacca uomo Empty Re: Stringere giacca uomo

Messaggio Da lucimode Mer Ago 01, 2018 4:16 pm

ma il calcolo del drop si usa solo nelle confezioni da uomo o anche in quelle femminili?
lucimode
lucimode
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 23.03.15

Torna in alto Andare in basso

Stringere giacca uomo Empty Re: Stringere giacca uomo

Messaggio Da marck120 Mer Ago 01, 2018 6:10 pm

Ancora non riesco a capire quali sono le misure standard di un abito da uomo taglia 54, riguardo l'abito 54 che ho preso essendo un drop 4 sto pensando che oltre la vita ha anche le spalle più larghe, è possibile ? 51 cm di spalle corrisponde a una giacca 54 regolare ? La lunghezza delle maniche e della giacca ad'esempio sono identiche alla 52 che ho. Le spalle della 52 invece misurano 48 cm.
marck120
marck120
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.07.18

Torna in alto Andare in basso

Stringere giacca uomo Empty Re: Stringere giacca uomo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.