Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'?

+6
Franca sdn
FRANCESCA elle
lucimode
fabio girardello
IrinaK.
Marco921
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'? Empty Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'?

Messaggio Da Marco921 Ven Feb 03, 2017 6:47 pm

Buonasera, sono nuovo del Forum  Smile
Tra pochi giorni ho un'occasione importante in cui dovrò indossare un abito elegante e voglio essere IMPECCABILE (è la mia Laurea!  Very Happy ) e ho bisogno che qualcuno di esperto mi dia consiglio per prendere le misure considerando la vestibilità. Anticipo che le cose su cui vorrei lavorare sono molte perché sono snello e quindi non trovo la taglia perfetta per me (la 44 mi sta larga ma la 42 da uomo non si trova praticamente mai).  

Provando vestito e camicia ho notato molte cose che vorrei correggere e porterò il vestito da un sarto cinese (bravissimo, ma che prende le misure in modo non proprio preciso):
1) stringere la gamba del pantalone
   so che il pantalone deve essere comodo, però essendo snello vorrei che il pantalone andasse a stringersi  in fondo (un po’ come va di moda adesso anche peri vestiti eleganti da uomo)
2) stringere in vita il pantalone
3) accorciare maniche giacca (sotto avrò la camicia con gemelli e vorrei si vedesse leggermente la camicia spuntare dalla manica)
4) stringere la camicia (vorrei fosse molto più slim)
5) accorciare maniche camicia e ampiezza manica

ARRIVIAMO AL DUNQUE, MISURE E VESTIBILITA’ : quanti cm aggiungere?  Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'? 3408644430

1) Una volta prese la misura della gamba (ad esempio coscia e polpaccio), quanti centimetri devo considerare per la vestibilità? (la scorsa volta il sarto cinese mi ha preso le misure con glipilli ma il pantalone non mi entrava dal piede!)
2) Quanti centimetri di vestibilità aggiungere in vita?
3) Per misurare la giusta lunghezza della manica della giacca, quanto dovrei aggiungere alla lunghezza del braccio? Sapreste consigliarmi una lunghezza ideale per creare armonia tra polsino con gemello e giacca? (su internet ci sono diverse correnti di pensiero a riguardo)
4) Per una camicia slim quanti cm di vestibilità aggiungere nei vari punti in cui si effettuano le misurazioni?
       Meglio le pence oppure stringere dai lati prendendo dentro anche le maniche (lavoro già fatto fare su un altra camicia e venuto bene)
5) Qual è la giusta lunghezza della manica della camicia (quanto aggiungere alla lunghezza effettiva del braccio.
       Quanto all'ampiezza della manica, una volta preso il diametro del braccio quanto aggiungere? (non voglio una cosa attillata ma non voglio neanche avere le camicie con gli sbuffi)

Grazie in anticipo a chiunque avrà la pazienza e la gentilezza di leggere e di rispondermi
Marco921
Marco921
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.02.17

Torna in alto Andare in basso

Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'? Empty Re: Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'?

Messaggio Da IrinaK. Ven Feb 03, 2017 9:34 pm

Ciao Marco!
benvenuto al forum!
Ho scritto a tutti utenti, di sicuro qualcuno ha più esperienza nel cucito da uomo, io ne ho poca!
Quindi di sicuro risponderanno!

Poi in breve, tu indossa il vestito, e metti spilli dove serve, a vedi a occhio se devi riprendere di più o di meno....
P.S. come mai devi restringere tutta quella roba...camicia pure..mmmm camicia forse è meglio che la compri slim, se no devi prendere e creare riprese sulla vita, sempre quanto basta, una volta l'ho fatto, mi ha chiesto un ragazzo... è venuto bene
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'? Empty Re: Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'?

Messaggio Da IrinaK. Ven Feb 03, 2017 9:35 pm

dimenticavo, pantalone in vita si restringe facilmente, dietro sulla cucitura centrale, pantalone da uomo è fatto proprio apposta, se necessario si restringe, basta scucire e riprendere.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'? Empty Re: Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'?

Messaggio Da fabio girardello Ven Feb 03, 2017 10:48 pm

ciao io lavoro nel mondo della confezione maschile capospalla classico, risponderò per ordine alle domande
1) normalmente per stringere una gamba del pantalone si parte dalla misura del fondo finito, se lo vuoi con risvolto, e la lunghezza, cmque attualmente la larghezza gi un fondo finito si aggira sui 17/18 cm misurato mettendo il pantalone in doppio, io ti consiglio di non scendere sotto questa misura in quanto se attualmente la misura attuale è di 20/21 (presumo) si deformerebbe la linea del pantalone rendendolo simile ad un pantalone a palloncino
2)normalmente in vita non viene aggiunto niente si deve misurare la vita (al limite con una camicia indossata) e la misura del pantalone finita è quella
3)la lunghezza della manica della giacca (se poi devi portare la camicia e vuoi vedere i 2 cm di polsino della camicia) devi calcolare molto semplicemente 2 cm dal movimento del polso e comunque stai attento in quanto molti accorciano le maniche dal fondo ed in quel caso ti ritrovi con gli occhielli vicini al fondo (molto antiestetico) oppure qualcuno rimuove gli occhielli (sempre che non siano asole tagliate) con il rischio che rimangano i buchi, normalmente un buon sarto accorcia la manica nella parte alta ma questo comporta un lavoro più lungo e più delicato in quanto si deve staccare la manica poi ricucirla
4)per stringere la camicia anch'io consiglio allargare o creare delle pinces nella schiena e sul davantini questo modo crei un fit molto più aderente al corpo mentre per la lunghezza deve arrivare al movimento del polso
PS: comunque se come dici il sarto cinese è molto bravo queste cose te le dovrebbe già fare lui  Very Happy  Wink .... altrimenti cambia sarto ce ne sono di bravi anche italiani e di sicuro ti possono consigliare con più gusto.... in bocca al lupo per il tuo esame
fabio girardello
fabio girardello
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 26.10.16

Torna in alto Andare in basso

Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'? Empty Re: Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'?

Messaggio Da fabio girardello Ven Feb 03, 2017 10:50 pm

dimenticavo non far scucire il cavallo del pantalone come suggerisce IrinaK (scusami) ma potresti correre il rischio di impiegare più tempo e non riuscire ad incrociare la cintura dei pantaloni!!!
ciaooooo
fabio girardello
fabio girardello
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 26.10.16

Torna in alto Andare in basso

Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'? Empty Re: Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'?

Messaggio Da IrinaK. Ven Feb 03, 2017 11:31 pm

Ciao Fabio....non ti preoccupare....come ho detto io non sono esperta su uomo,ma volabo sapere
Come mai non si scuce cavallo, e come si restringe in vita? Io avevo fatto tante volte, ovviamente si parla di poco, se no sversa tutto....
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'? Empty Re: Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'?

Messaggio Da Marco921 Ven Feb 03, 2017 11:52 pm

IrinaK. ha scritto:Ciao Marco!
benvenuto al forum!
Ho scritto a tutti utenti, di sicuro qualcuno ha più esperienza nel cucito da uomo, io ne ho poca!
Quindi di sicuro risponderanno!

Poi in breve, tu indossa il vestito, e metti spilli dove serve, a vedi a occhio se devi riprendere di più o di meno....
P.S. come mai devi restringere tutta quella roba...camicia pure..mmmm camicia forse è meglio che la compri slim,  se no devi prendere e creare riprese sulla vita, sempre quanto basta, una volta l'ho fatto, mi ha chiesto un ragazzo... è venuto bene

Grazie mille IrinaK. Mi capita di trovare camicie di grandi firme in sconto quindi le prendo perché facendo le modifiche che voglio ho comunque un gran risparmio. Il sarto da cui vado aveva già fatto un buon lavoro di restringimento riprendendo dai fianchi e poi giù fino alle maniche accorciando infine le maniche stesse però volevo capire da voi che forsene capite di più in termini di misure e vestibilità di un capo.
Marco921
Marco921
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.02.17

Torna in alto Andare in basso

Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'? Empty Re: Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'?

Messaggio Da Marco921 Sab Feb 04, 2017 12:29 am

fabio girardello ha scritto:ciao io lavoro nel mondo della confezione maschile capospalla classico, risponderò per ordine alle domande
1) normalmente per stringere una gamba del pantalone si parte dalla misura del fondo finito, se lo vuoi con risvolto, e la lunghezza, cmque attualmente la larghezza gi un fondo finito si aggira sui 17/18 cm misurato mettendo il pantalone in doppio, io ti consiglio di non scendere sotto questa misura in quanto se attualmente la misura attuale è di 20/21 (presumo) si deformerebbe la linea del pantalone rendendolo simile ad un pantalone a palloncino
2)normalmente in vita non viene aggiunto niente si deve misurare la vita (al limite con una camicia indossata) e la misura del pantalone finita è quella
3)la lunghezza della manica della giacca (se poi devi portare la camicia e vuoi vedere i 2 cm di polsino della camicia) devi calcolare molto semplicemente 2 cm dal movimento del polso e comunque stai attento in quanto molti accorciano le maniche dal fondo ed in quel caso ti ritrovi con gli occhielli vicini al fondo (molto antiestetico) oppure qualcuno rimuove gli occhielli (sempre che non siano asole tagliate) con il rischio che rimangano i buchi, normalmente un buon sarto accorcia la manica nella parte alta ma questo comporta un lavoro più lungo e più delicato in quanto si deve staccare la manica poi ricucirla
4)per stringere la camicia anch'io consiglio allargare o creare delle pinces nella schiena e sul davantini questo modo crei un fit molto più aderente al corpo mentre per la lunghezza deve arrivare al movimento del polso
PS: comunque se come dici il sarto cinese è molto bravo queste cose te le dovrebbe già fare lui  Very Happy  Wink .... altrimenti cambia sarto ce ne sono di bravi anche italiani e di sicuro ti possono consigliare con più gusto.... in bocca al lupo per il tuo esame

Ciao Fabio, grazie per la risposta. La sartoria da uomo è molto più di nicchia rispetto alla confezione degli abiti da donna, quindi sei preziosissimo! super: festa2
Se non ti spiace colgo l'occasione per chiederti alcuni consigli:
1) Ho misurato il pantalone in doppio ed il fondo è 18,5,a questo punto provo portarlo a 17 facendo morire 20 cm a partire dal fondo, cosa ne pensi?
Ho un pantalone che devo accorciare, sapresti consigliarmi la lunghezza ideale della gamba? (devo considerare la lunghezza dalla vita al tallone o fare riferimento alla misura dal cavallo alla caviglia?)
3) quando parli di "2 cm dal movimento del polso" ti riferisci al punto in cui quando piego la mano orizzontalmente a destra e sinistra si formano le pieghe della pelle?

Grazie del preziosissimo e attento consiglio, già mia mamma (che un po' ne capisce) mi aveva detto di stare attento relativamente agli occhielli (in questo caso sono solo cuciti, però se tu mi dici che rimane il buco e si vede evito!). Se faccio accorciare dal fondo, quanto potrebbe essere la massima distanza accettabile tra fine della manica e inizio degli occhielli?
4) ho delle camicie molto raffinate ed eleganti: hanno già delle pinces dietro, però non bastano per me. Delle pinces sul davantino (che immagino siano le due parti davanti che si allacciano?) a tuo parere comprometterebbero la raffinatezza della camicia?

Scusa se "approfitto" della tua competenza ma, come detto in apertura,  sei (almeno per me) manna dal cielo Very Happy cheers
Il mio sarto è bravo, però per quanto riguarda le misure preferisco che siano stabilite con maggiore precisione. Un grande saluto e grazie per gli auguri! Wink
Marco921
Marco921
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.02.17

Torna in alto Andare in basso

Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'? Empty Re: Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'?

Messaggio Da lucimode Sab Feb 04, 2017 11:23 am

Mi è capitato di restringere dei pantaloni per mio figlio che era dimagrito di qualche chilo e anch' io ho scucito il cavallo e ripreso un paio di cm. nella parte dietro. Come si fa senza scucire?
Per qualche paio, per i quali non bastava quel paio di cm., ho staccato il cinturino fino ai fianchi e ho ripreso un cm. anche nel fianco. Però ovviamente si è ristretta un pochino l' apertura della tasca. Lavoro non troppo soddisfacente, ma non sono riuscita a trovare altre soluzioni. C' era qualche altra possibilità?
lucimode
lucimode
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 23.03.15

Torna in alto Andare in basso

Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'? Empty Re: Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'?

Messaggio Da FRANCESCA elle Sab Feb 04, 2017 9:13 pm

va bene stringere i pantaloni dalla cucitura del centro dietro ...ma se si deve stringere ancora io sapevo che si stringono i fianchi ma NON entrambi :si mantiene la cucitura del davanti, giusto per non stringere la tasca e si riduce solo il fianco dietro ...spero di essere stata Wink chiara
FRANCESCA elle
FRANCESCA elle
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 18.06.15
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'? Empty Re: Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'?

Messaggio Da IrinaK. Sab Feb 04, 2017 9:46 pm

Ciao Marco, spero che Fabio ti risponda ancora....ieri mi ha risposto un altro ragazzo (o signore) che non riusciva dal telefono e mi ha risposto via mail, cito qui la sua risposta...forse sarà d'aiuto anche quella
Stefano ha scritto:Cara Irina,
Rispondo via mail perché non riesco a rispondere sul forum dal telefono.
Ho visto il post del ragazzo e il tuo commento è il seguente di un'altra utente.
Trovo corretto il tuo riguardo al restringere dalla cucitura centrale il pantalone, soprattutto perché passare dalla 44 alla 42 non comporta un grosso asporto. Ridisegnando la sagoma non dovresti nemmeno arrivare alla cucitura del cavallo quindi non alterare la cucitura centrale delle due parti.
Per la camicia concordo sulle pences. Più funzionali ed esteticamente migliori per ridisegnare la sagoma del fisico. Se però deve restringere anche la manica allora può riprendere tutta la cucitura laterale su misura.
Per la manica della giacca ok 2 cm da tirare su, deve farlo però dalla parte alta, ovviamente.
Per il fondo chi ha risposto ha dato già delle ottime indicazioni.
Non sempre cinese significa lavoro approssimativo, se poi ha già buone esperienze ok, sennò consiglio un sarto che abbia esperienza sul capo maschile.
Spero di essere utile.
Ciao ciao
Stefano
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'? Empty Re: Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'?

Messaggio Da Marco921 Dom Feb 05, 2017 1:02 am

IrinaK. ha scritto:Ciao Marco, spero che Fabio ti risponda ancora....ieri mi ha risposto un altro ragazzo (o signore) che non riusciva dal telefono e mi ha risposto via mail, cito qui la sua risposta...forse sarà d'aiuto anche quella
Stefano ha scritto:Cara Irina,
Rispondo via mail perché non riesco a rispondere sul forum dal telefono.
Ho visto il post del ragazzo e il tuo commento è il seguente di un'altra utente.
Trovo corretto il tuo riguardo al restringere dalla cucitura centrale il pantalone, soprattutto perché passare dalla 44 alla 42 non comporta un grosso asporto. Ridisegnando la sagoma non dovresti nemmeno arrivare alla cucitura del cavallo quindi non alterare la cucitura centrale delle due parti.
Per la camicia concordo sulle pences. Più funzionali ed esteticamente migliori per ridisegnare la sagoma del fisico. Se però deve restringere anche la manica allora può riprendere tutta la cucitura laterale su misura.
Per la manica della giacca ok 2 cm da tirare su, deve farlo però dalla parte alta, ovviamente.
Per il fondo chi ha risposto ha dato già delle ottime indicazioni.
Non sempre cinese significa lavoro approssimativo, se poi ha già buone esperienze ok, sennò consiglio un sarto che abbia esperienza sul capo maschile.
Spero di essere utile.
Ciao ciao
Stefano

Ciao Irina, ti ringrazio davvero tantissimo per la gentilezza e per avermi inoltrato la risposta. Ringrazio moltissimo anche Stefano. Sto ricevendo consigli molto utili, nell'attesa della risposta di Fabio avrei ancora bisogno di alcune indicazioni per quanto riguardala camicia e pantalone (magari Stefano potrà leggere o forse tu stessa saprai essermi d'aiuto):

- camicia slim ma elegante

1) dove effettuare le misurazioni e quanti centimetri aggiungere alle mie misure (torace e vita) per garantire una vestibilità slim ma nello stesso tempo elegante (cioè non attillata visto che la camicia deve lasciare agio nei movimenti); La camicia che ho acquistato ha già delle pences sulla schiena, prendendo dentro ulteriori cm potrebbero emergere difetti nella parte alta della camicia?
2) per l'ampiezza della manica quanti cm aggiungere alla circonferenza del braccio?
3) per accorciare le maniche, anche in questo caso, conviene operare dall'alto o si può agire dal fondo? (in precedenza il sarto di cui ho parlato ha scucito e ricucito il polsino ed il risultato è stato soddisfacente, però accetto volentieri consigli alternativi)

- pantalone
Fabio mi diceva che per la vita non devo aggiungere cm, ma al livello della coscia e del ginocchio quanti cm devo considerare per la vestibilità tenendo conto che in fondo avrò 17/18 cm (tessuto doppiato quindi diametro di 34/36)?
Marco921
Marco921
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.02.17

Torna in alto Andare in basso

Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'? Empty Re: Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'?

Messaggio Da fabio girardello Dom Feb 05, 2017 2:18 pm

1) Ho misurato il pantalone in doppio ed il fondo è 18,5,a questo punto provo portarlo a 17 facendo morire 20 cm a partire dal fondo, cosa ne pensi? Risp. per una migliore linea del pantalone si deve sempre partire almeno dal ginocchio e se possibile anche più su, in questo caso si riesce a ridurre con linea "morbida" senza creare antiestetiche cuciture "storte"

Ho un pantalone che devo accorciare, sapresti consigliarmi la lunghezza ideale della gamba? (devo considerare la lunghezza dalla vita al tallone o fare riferimento alla misura dal cavallo alla caviglia?) RISP. in questo caso prima devi definire se lo vuoi con risvolto o liscio, una volta definito questo se hai scelto per il risvolto all'ultima manifestazione di Firenze il pantalone si porta molto corto (all'incirca vicino all'osso della caviglia giusto per dare un riferimento) ma questo e a seconda dei gusti, io normalmente non seguo molto le mode (anche se detto da persona del settore) perché a volte sono molto ridicole Very Happy, normalmente io li porto con risvolto fondo 17,5 e misuro indossando la scarpa ed il pantalone lo faccio appoggiare alla scarpa senza che creare della pieghe nella parte alta

3) quando parli di "2 cm dal movimento del polso" ti riferisci al punto in cui quando piego la mano orizzontalmente a destra e sinistra si formano le pieghe della pelle? RISP. esatto ma anche qui sono misure del tutto indicative in quanto devono piacere (esempio se va di moda il rosso ma io amo il viola .... il rosso non lo porterò mai Smile )

- pantalone
Fabio mi diceva che per la vita non devo aggiungere cm, ma al livello della coscia e del ginocchio quanti cm devo considerare per la vestibilità tenendo conto che in fondo avrò 17/18 cm (tessuto doppiato quindi diametro di 34/36)?RISP. purtroppo parlare di vestibilità in un capo che viene alterato non è corretto in quanto la vestibilità è solo una misura che si applica al modello base per costruire il modello intero... "l'aria" (se cosi possiamo chiamarla) che si dovrebbe avere deve sempre essere una linea armonica in quanto se stringi troppo o poco potresti ritrovarti con un pantalone a ZAMPA o a PALLONCINO quindi anche in questo caso il tutto deve avere una certa armonia
spero di essere stato di aiuto ciao
fabio girardello
fabio girardello
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 26.10.16

Torna in alto Andare in basso

Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'? Empty Re: Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'?

Messaggio Da FRANCESCA elle Dom Feb 05, 2017 3:42 pm

credo che ,avendo questi dubbi sia fondamentale la prova su persona
FRANCESCA elle
FRANCESCA elle
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 18.06.15
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'? Empty Re: Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'?

Messaggio Da IrinaK. Dom Feb 05, 2017 5:04 pm

Marco, è difficile parlare di centimetri, non vedendo il modello Very Happy, poi anche vedendo....
non è che puoi sapere a occhio, il modo migliore è di mettere spilli e togliere eccessi, fino a che risultato non ti soddisfa Very Happy
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'? Empty Re: Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'?

Messaggio Da Franca sdn Dom Feb 05, 2017 9:52 pm

FRANCESCA elle ha scritto:va bene stringere i pantaloni dalla cucitura del centro dietro ...ma se si deve stringere ancora io sapevo che si stringono i fianchi ma NON entrambi :si mantiene la cucitura del davanti, giusto per non stringere la tasca e si riduce solo il fianco dietro ...spero di essere stata Wink  chiara


Siiiiiii se si devono stringere parecchio si anche io smonto il fianco e riprendo solo il dietro in modo da non rubare nulla alla tasca
Franca sdn
Franca sdn
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 20.03.15
Età : 61
Località : Veneto/Friuli

Torna in alto Andare in basso

Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'? Empty Re: Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'?

Messaggio Da Franca sdn Dom Feb 05, 2017 9:53 pm

Bellissimo questo argomento, grazie per tutto ciò che avete scritto, è una buona lezione studio
Franca sdn
Franca sdn
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 20.03.15
Età : 61
Località : Veneto/Friuli

Torna in alto Andare in basso

Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'? Empty Re: Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'?

Messaggio Da Marco921 Dom Feb 05, 2017 10:26 pm

Grazie Fabio, concordo sul fatto delle mode. Alla fine ognuno deve sentirsi a proprio agio a prescindere delle mode. Volevo giusto sapere i limiti (ad esempio lunghezza della manica) per non sfociare nel ridicolo e Tu e Stefano mi avete dato le giuste direttive  super:
L'unico problema sarà accorciare le maniche di giacca e camicia, non so se il sarto sarà in grado di farlo dal sopra, anche perché vorrebbe dire sistemare anche il resto della giacca. Tra le altre cose chissà che prezzo potrebbe spararmi! Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'? 1990775792

Grazie anche a tutti gli altri per i commenti e grazie a te, Irina, che hai fatto da mediatrice e hai messo a disposizione le tue competenze, mi è stato utile! occhietto  

Sono contento del forum, persone gentili e competenti.
Grazie!
Marco921
Marco921
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.02.17

Torna in alto Andare in basso

Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'? Empty Re: Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'?

Messaggio Da IrinaK. Lun Feb 06, 2017 12:13 am

A me piacerebbe vedere dopo il tuo vestito, su di te ovviamente Very Happy
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'? Empty Re: Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'?

Messaggio Da Marco921 Lun Feb 06, 2017 9:43 am

IrinaK. ha scritto:A me piacerebbe vedere dopo il tuo vestito, su di te ovviamente Very Happy

mi informerò su come postare la foto! Laughing
Marco921
Marco921
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.02.17

Torna in alto Andare in basso

Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'? Empty Re: Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'?

Messaggio Da IrinaK. Lun Feb 06, 2017 9:55 am

Marco leggi sezione regole del forum, ci sono tutti topic con spiegazioni dettagliati Very Happy trova quello su come postare le foto, è facile.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'? Empty Re: Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'?

Messaggio Da lucimode Lun Feb 06, 2017 4:02 pm

FRANCESCA elle ha scritto:va bene stringere i pantaloni dalla cucitura del centro dietro ...ma se si deve stringere ancora io sapevo che si stringono i fianchi ma NON entrambi :si mantiene la cucitura del davanti, giusto per non stringere la tasca e si riduce solo il fianco dietro ...spero di essere stata Wink  chiara
Grazie di questo consiglio. Non ci avevo proprio pensato. Se mi ricapita farò sicuramente così.
lucimode
lucimode
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 23.03.15

Torna in alto Andare in basso

Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'? Empty Re: Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'?

Messaggio Da FRANCESCA elle Lun Feb 06, 2017 6:05 pm

è sempre un piacere poter essere d'aiuto.
FRANCESCA elle
FRANCESCA elle
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 18.06.15
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'? Empty Re: Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'?

Messaggio Da grungri Lun Feb 06, 2017 6:29 pm

Io concordo con Fabio. Pur non essendo esperta in modellistica maschile, ho lavorato per un negozio di abbigliamento maschile. I pantaloni li stringo anche io senza scucire il cavallo. Scucio la cintura, tolgo l'eccesso in alto ( max 3 cm.) e vado a sfinire sulla linea del dietro, prima della curva. Se non basta tolgo anche dai fianchi, finendo a ca 20 cm. dalla vita. Per le camicie, se qualcuno le voleva slim, facevo due riprese sul dietro, e al massimo ritoccavo il punto vita sfinendo nel sottomanica e sul fondo. Non so se sia corretto ma non si è mai lamentato nessuno
grungri
grungri
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 13.04.15

Torna in alto Andare in basso

Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'? Empty Re: Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'?

Messaggio Da chiaradi Dom Feb 12, 2017 12:33 am

Non sono  riuscita a capire....  a me è  successo di stringere sia dietro e anche sui fianchi.  Non è  corretto ?
chiaradi
chiaradi
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 12.07.15

Torna in alto Andare in basso

Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'? Empty Re: Stringere e accorciare vestito elegante e camicia uomo: misure e VESTIBILITA'?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.