Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Creare completo per uomo

3 partecipanti

Andare in basso

Creare completo per uomo Empty Creare completo per uomo

Messaggio Da Vito Sab Ago 19, 2017 9:39 am

Ciao a tutti,
Vorrei creare un completo giacca e pantalone, e chiedo a voi utenti più esperti consigli generici,di modellistica e scelta delle stoffe giuste...
Sono assolutamente un novellino in questo senso, ma vorrei cimentarmi! Vorrei creare un completo fatto da me, magari partendo da qualcosa di semplice per poi evolvere in qualcosa di più complesso.
Spero voi tutti mi aiutiate.
Vito
Vito
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.11.16

Torna in alto Andare in basso

Creare completo per uomo Empty Re: Creare completo per uomo

Messaggio Da ELIDE Sab Ago 19, 2017 10:05 am

Ciao, scusa la franchezza, ma un completo da uomo giacca e pantalone non è una passeggiata.
Per quanto riguarda la modellistica puoi consultare i libri del metodo Burgo ( di cui puoi scaricare il pdf se fai una ricerca su google).
Il problema è il taglio e la confezione dei capi.
La sartoria maschile è molto più complessa di quella femminile.
C'è qualcuno che sa cucire che ti può seguire e dare una mano? Smile
ELIDE
ELIDE
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 05.07.16

Torna in alto Andare in basso

Creare completo per uomo Empty Re: Creare completo per uomo

Messaggio Da Vito Sab Ago 19, 2017 12:01 pm

Si, per quanto riguarda il cucito ho chi può aiutarmi, poi non miro a creare qualcosa di cosi perfetto... il mio è solo un tentativo di prova, quindi vorrei trovare il giusto compromesso... So quanto difficile possa essere, pero vorrei provarci...
Vito
Vito
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.11.16

Torna in alto Andare in basso

Creare completo per uomo Empty Re: Creare completo per uomo

Messaggio Da ELIDE Sab Ago 19, 2017 12:42 pm

Allora prendi un cartamodello e lanciati....Fai una tela di prova, così aggiusti il tiro in corsa e non rischi di rovinare il tessuto.
Buon lavoro!
ELIDE
ELIDE
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 05.07.16

Torna in alto Andare in basso

Creare completo per uomo Empty Re: Creare completo per uomo

Messaggio Da IrinaK. Sab Ago 19, 2017 4:08 pm

Ciao Vito, io ti consiglierei di realizzare una giacca smeplice, cioè non quella classica elegante con fodera (... non so, ho capito che vuoi realizzare proprio quella?...)
comunque per esercitarti e fare la prova realizza una giacca estiva, senza fodera, tipo giaccone, ma è la giacca, con collo classico.... sicuramente hai visto in giro le giacche cosi.

Allora, apprendi molte cose cosi, e poi sarà più facile anche dal punto di vista di modellistica.

Dopo realizzi una giacca con fodera Very Happy
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Creare completo per uomo Empty Re: Creare completo per uomo

Messaggio Da Vito Sab Ago 19, 2017 7:09 pm

Irina, vorrei fare una prova, tenterò, solo che vorrei mi consigliaste delle stoffe non molto care da cui poter partire, purtroppo qui dove sono non ci sono molti negozi che ne vendono e quelli che ci sono vendono stoffe più pregiate che mi dispiacerebbe rovinare, perciò mi vedo costretto a prenderle online, da cosa potrei partire?
Vito
Vito
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.11.16

Torna in alto Andare in basso

Creare completo per uomo Empty Re: Creare completo per uomo

Messaggio Da ELIDE Sab Ago 19, 2017 8:39 pm

se vuoi partire da una giacca estiva (come ti ha consigliato Irina), sfoderata, potresti prendere un lino un po' pesante.
Di questo periodo lo dovresti trovare a buon prezzo, dato che, dopo le ferie, i negozi cominceranno a vendere i tessuti invernali. Smile
ELIDE
ELIDE
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 05.07.16

Torna in alto Andare in basso

Creare completo per uomo Empty Re: Creare completo per uomo

Messaggio Da IrinaK. Dom Ago 20, 2017 11:30 am

Vito, tipo di tessuto dipende dal tuo modello....cime dicevo non so se vuoi una giacca elegante oppure una semplice da tutti giorni, per elegante si usa misto lana fresco...e tessuti simili,
mentre per quelli da tutti giorni anche altri tessuti....ora su due piedi non posso dirti i nomi....ma se dai un occhiata alla sezione negozi on-line vedrai siti dove potrai visualizzare tessuti da uomo, devi fare una ricerca.... un'pochino... vedrai quando li vedi con i tuoi occhi capirai se ti piace e sa va bene,
tranquillo, qualsiasi tessuto scegli va bene, non è che ora per paura devi scegliere un tessutaccio Very Happy
...dai, buttati, e devi avere fiducia in te, non partire da presupposto che "rovini la stoffa costosa"....forse se prendi la stoffa costosa sarai più attento Wink ....
non rovini niente vedrai, se hai un aiuto, allora tranquillo, cuci sta giacca e facci vedere Wink
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Creare completo per uomo Empty Re: Creare completo per uomo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.