Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Correzione di un difetto fisico direttamente sul cartamodello.

2 partecipanti

Andare in basso

Correzione di un difetto fisico direttamente sul cartamodello. Empty Correzione di un difetto fisico direttamente sul cartamodello.

Messaggio Da Scintilla Ven Lug 17, 2015 12:40 pm

Il quesito può apparire insolito ma il problema,per me,è reale e ricorrente.
Cucio spesso per una bellissima ragazza con una bruttissima scoliosi.E' alta.magra,bella e con un portamento elegante ma il suo corpino non è simmetrico neppure lontanamente (dalle ascelle ai fianchi compresi) e perciò gli abiti confezionati le stanno malissimo.
Fin'ora ho lavorato con cartamodelli trovati su Burda e su un modello base di tubino disegnato da me,ma in entrambi i casi ho dovuto rifarglieli completamente addosso.
Per carità alla fine sono perfetti ma vorrei trovare il modo di fare le correzioni direttamente sui cartamodelli.Mi date una mano?Da che parte comincio?
Scintilla
Scintilla
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 11.07.15
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Correzione di un difetto fisico direttamente sul cartamodello. Empty Re: Correzione di un difetto fisico direttamente sul cartamodello.

Messaggio Da IrinaK. Sab Lug 18, 2015 12:33 pm

Ciao Scintilla, normalmente difetti evidenti, tipo altezza spalle diversa, si misurano, cioè ogni spalla, e misuri sul cartamodello, in pratica si lavora sul modello intero, no sulla metà, riportando le misure ad ogni lato ...., cosi anche lunghezza del corpino dietro ecc...
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Correzione di un difetto fisico direttamente sul cartamodello. Empty Re: Correzione di un difetto fisico direttamente sul cartamodello.

Messaggio Da Scintilla Sab Lug 18, 2015 2:16 pm

Ciao Irina,io ad un certo punto ho pensato di disegnare due corpini (uno per ogni metà) e di unirli,ma mi chiedevo come.
Forse come dici tu è più funzionale ma devo provare.Ti farò sapere al più presto.
Grazie mille
Scintilla
Scintilla
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 11.07.15
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Correzione di un difetto fisico direttamente sul cartamodello. Empty Re: Correzione di un difetto fisico direttamente sul cartamodello.

Messaggio Da IrinaK. Sab Lug 18, 2015 2:39 pm

no,no due corpino non, si fa come ti ho detto io, davvero,
anche misure si prendono su entrambi i lati, altezza seno, misura anche inclinazione spalle
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Correzione di un difetto fisico direttamente sul cartamodello. Empty Re: Correzione di un difetto fisico direttamente sul cartamodello.

Messaggio Da Scintilla Sab Lug 18, 2015 3:51 pm

Va bene Irina,farò come mi consigli tu e cercherò di farti vedere il modello di un corpino base così modificato prima di tagliare.
A presto! Smile
Scintilla
Scintilla
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 11.07.15
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Correzione di un difetto fisico direttamente sul cartamodello. Empty Re: Correzione di un difetto fisico direttamente sul cartamodello.

Messaggio Da Scintilla Sab Lug 18, 2015 4:03 pm

A proposito di questo topic mi permetto di riportare le parole di un sarto napoletano:
"Un abito perfetto può andar bene solo ad un uomo perfetto.
Tuttavia, la perfezione non esiste, possiamo solo cercare di adeguare il taglio degli abiti al corpo di chi li indosserà. Saranno così abiti imperfetti, ma perfetti nel momento che saranno indosso al loro proprietario.
Saranno abiti per una persona sola. Di un uomo non di tanti".
Scintilla
Scintilla
Scintilla
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 11.07.15
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Correzione di un difetto fisico direttamente sul cartamodello. Empty Re: Correzione di un difetto fisico direttamente sul cartamodello.

Messaggio Da IrinaK. Sab Lug 18, 2015 4:37 pm

Ok, fammi vedere.
Ma esattamente in cosa consiste il difetto, ho capito che la ragazza ha scoliosi, ma l'abito come sta dietro, ci sono le grinze o lentezza, o tira da qualche parte? cosa succede insomma con il modello addosso?
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Correzione di un difetto fisico direttamente sul cartamodello. Empty Re: Correzione di un difetto fisico direttamente sul cartamodello.

Messaggio Da IrinaK. Sab Lug 18, 2015 4:39 pm

Scintilla ha scritto:
Tuttavia, la perfezione non esiste, possiamo solo cercare di adeguare il taglio degli abiti al corpo di chi li indosserà. Saranno così abiti imperfetti, ma perfetti nel momento che saranno indosso al loro proprietario.
Saranno abiti per una persona sola. Di un uomo non di tanti".
Scintilla

Scintilla, su questo concetto si basa tutta sartoria su misura Smile
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Correzione di un difetto fisico direttamente sul cartamodello. Empty Re: Correzione di un difetto fisico direttamente sul cartamodello.

Messaggio Da Scintilla Sab Lug 18, 2015 5:35 pm

Vorrei solo riuscire a "codificare" le modifiche per non dover fare tanto lavoro addosso a lei.
Il profilo del corpo è dritto.Frontalmente il collo lungo e le spalle dritte sono perfettamente perpendicolari e in asse,dalle ascelle al bacino il corpo forma una S di conseguenza da una parte il seno è più pieno e più alto e avrà bisogno di più sfogo di stoffa mentre dall'altra parte bisognerà fare una ripresa che mangia più stoffa perchè c'è meno seno.Dalla parte con il seno pieno il fianco è lungo e appena accennato quindi il punto vita sarà poco incavato, mentre l'altro fianco è alto e tondo e il punto vita molto incavato e segnato.
Detta così sembra uno scherzo di natura, in realtà è una ragazza spledida che vestita in jeans e t shirt è perfetta ma con un vestito ha difficoltà.
Scintilla
Scintilla
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 11.07.15
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Correzione di un difetto fisico direttamente sul cartamodello. Empty Re: Correzione di un difetto fisico direttamente sul cartamodello.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.