Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Difetto corpino/bustino

2 partecipanti

Andare in basso

Difetto corpino/bustino Empty Difetto corpino/bustino

Messaggio Da HobyKatia Ven Mar 31, 2017 11:59 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ciao a tutti! Spero che le due foto si vedano correttamente..
Io quando realizzo un bustino (o modello simile) ho sempre lo stesso problema: le pieghe sotto il seno! Se la persona sta dritta come un palo non c'è problema, ma appena si rilassa un minimo o incurva un pò le spalle ecco spuntare sempre quel difetto..Mad Qualcuno sa dirmi per quale motivo succede? In cosa sbaglio? E' un problema di modellistica, oppure nel realizzarli dovrei usare un tessuto più spesso e sostenuto? Premetto che io mi limito ad adesivare il tessuto esterno, eventualmente mettere le stecche nel davanti e dietro, e una fodera leggera. Io vorrei ottenere quei bei bustini liscissimi che stanno su da soli per quanto sono perfetti... Helppp, dove sbaglio?? Question
HobyKatia
HobyKatia
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 04.12.16

Torna in alto Andare in basso

Difetto corpino/bustino Empty Re: Difetto corpino/bustino

Messaggio Da IrinaK. Ven Mar 31, 2017 6:26 pm

Ciao Hoby! (scusa, non mi ricordo il tuo nome Very Happy)
allora, nella prima foto molto probabilmente il difetto causato dall'assenza di stecche, perche , ed essendo stretto sul busto, le coppe scendono, perche quelli sono sempre iù lente, il seno non ha le ossa, quindi resta morbido, tessuto si comporta di conseguenza Very Happy
sai, corpini senza spalline non si fa mai senza stecche, perche tessuto è morbido, e non starà mai su, anche se tu lo rinforzi, quindi se hai possibilità di inserire la stecca e rivedere l'abito, sono sicura che difetto sparisce.

Altra causa di quel difetto potrebbe essere misura lunghezza vita davanti sbagliata, è più grande, quindi si forma eccesso di tessuto sotto seno.

Nella seconda foto più un topino, che bustino..Very Happy ma è evidente che manca ampiezza della ripresa del seno, questo conferma lentezza verso ascella, e quelle pieghe un'po obliqui sotto seno, poi manca ripresa verso scollo, è una ripresa della coppa, quella che fa aderire scollo molto bene, ed elimina lentezza.
----
In ogni caso fare bustino di qui parli, quel tipo li che sta su:D ci vuole un'po un altra tecnica di modellistica sopratutto, non si può costruire bustino in un modo classico con due riprese, ci sono molti di più, nello scollo ci sono due, pii quella del seno si ingrandisce, poi bisogna rifinire linee del fianco,bisogna misurare raggio del seno, e disegnare linea della cucitura in un certo modo,
poi tecnica di cucito, sempre con le stecche Very Happy
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Difetto corpino/bustino Empty Re: Difetto corpino/bustino

Messaggio Da HobyKatia Ven Mar 31, 2017 9:34 pm

Ciao Irina! Grazie per la risposta molto celere!!

Nel primo bustino, credo che allora si tratti della tua seconda opzione, perchè l'ho steccato (solo nella fodera però). Ma quindi se la misura lunghezza vita davanti è sbagliata, può darsi che su un altra persona con delle misure diverse potrebbe vestire bene?

Per quanto riguarda il secondo, ti ringrazio infinitamente per i consigli! In effetti nella modellistica non ho curato questi particolari!

E circa gli ultimi consigli... credo dovrò rileggere più volte quello che mi hai scritto e provare ad applicarli nella pratica, perchè ho provato a costruire il bustino secondo il tuo tutorial, ma partendo da una base corpino diversa (metodo delle squadre Guarino) e tanti passaggi li facevo un pò a modo mio...credo sbagliando!

Cmq grazie!!! Very Happy

(Katia)
HobyKatia
HobyKatia
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 04.12.16

Torna in alto Andare in basso

Difetto corpino/bustino Empty Re: Difetto corpino/bustino

Messaggio Da IrinaK. Ven Mar 31, 2017 10:49 pm

Ciao Katia Smile a modo mio quale? dico bustino? hai comprato corso?.... se no c'è un corso solo per costruzione del bustino, era compreso nel corso grande, ma poi su tante richieste l'ho separato ed è in vendita solo quello a 15 €, chiudo parentesi.

Riprese intendo... .quelle intorno alla coppa... .
la base invece si può costruire con qualsiasi metodo.... (o quasi ..presumo:roll: ) insomma, se metodo costruisce una buona base con tutti punti al posto loro, ovvero seno, spalla, vita ecc. poi è solo una questione di vestibilità e definizione del modello per fare bustino Smile

sai, bustino è un altro pianeta, rispetto ai modelli normali, quindi molte regole qui non valgono, e non servono, e si fanno delle cose, che nel modello normale non farai mai, per cucire intendo Very Happy
quindi l'approccio per il bustino è una cosa creativa.... senza schemi Very Happy
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Difetto corpino/bustino Empty Re: Difetto corpino/bustino

Messaggio Da HobyKatia Ven Mar 31, 2017 11:08 pm

Ho capito. In effetti mi servirebbe qualche dritta, avevo comprato il corso grosso, e avevo cercato di seguire quello che spieghi durante le costruzioni degli abiti lunghi, ma se c'è qualcosa di più specifico solo sui bustini allora ci faccio un pensierino!
Mi piacerebbe molto imparare a farli bene! Smile
HobyKatia
HobyKatia
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 04.12.16

Torna in alto Andare in basso

Difetto corpino/bustino Empty Re: Difetto corpino/bustino

Messaggio Da IrinaK. Sab Apr 01, 2017 12:07 am

Nono, allora ce lai? è il primo abito tra quelli di cerimonia, bustino e gonna, è quello che è separato, ma nel corso grande è sempre presente Smile quindi on ti serve!
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Difetto corpino/bustino Empty Re: Difetto corpino/bustino

Messaggio Da HobyKatia Sab Apr 01, 2017 10:09 am

Ok, ho capito, allora mi sa che mi devo applicare di più e rivedere il video con attenzione! WORK
Grazie!! Wink
HobyKatia
HobyKatia
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 04.12.16

Torna in alto Andare in basso

Difetto corpino/bustino Empty Re: Difetto corpino/bustino

Messaggio Da IrinaK. Sab Apr 01, 2017 10:43 am

nel video comunque sono spiegazioni basilari sufficienti per realizzare un bel scollo aderente e la linea del seno, certo ci sono altri particolari piccoli e dettagli che richiederebbero un corso a parte proprio Very Happy...che in futuro uscirà.

..infatti il corpino della prima foto è perfetto da quel punto di vista, aderisce sullo scollo e ripresa del seno è giusta, solo che c'è lunghezza eccessiva del diritto.... io credo comunque che c'è qualcosa nella tecnica di cucito tutto qui Very Happy

IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Difetto corpino/bustino Empty Re: Difetto corpino/bustino

Messaggio Da HobyKatia Sab Apr 01, 2017 2:40 pm

Ok, grazie!! Allora sarò una delle tue prime acquirenti per quel corso! Wink
HobyKatia
HobyKatia
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 04.12.16

Torna in alto Andare in basso

Difetto corpino/bustino Empty Re: Difetto corpino/bustino

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.