Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

pince spalla dietro

3 partecipanti

Andare in basso

pince spalla dietro Empty pince spalla dietro

Messaggio Da ANGiangi Mar Gen 16, 2018 3:32 pm

Ciao Irina ho appena concluso la prova su teletta del corpino base con il tuo metodo e a parte qualche piccola modifica nel dietro devo dire che va bene!!! Adesso vorrei realizzare una camicia in voile però vorrei eliminare la pince spalla dietro: devo semplicemente chiuderla su carta e proseguire disegnando il mio modello o chiudendola è meglio farla sfogare in qualke modo ?
Ciao e grazie
ANGiangi
ANGiangi
sarta esperta
sarta esperta

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 01.09.15
Età : 47
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

pince spalla dietro Empty Re: pince spalla dietro

Messaggio Da ANGiangi Mar Gen 16, 2018 4:05 pm

Ciao Irina mi sono ricordata di un tuo video dove spieghi spostamento pince spalla dietro seguirò quelle istruzioni e nel caso ho qualke altro dubbio mi risentirai Very Happy
Ciao
ANGiangi
ANGiangi
sarta esperta
sarta esperta

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 01.09.15
Età : 47
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

pince spalla dietro Empty Re: pince spalla dietro

Messaggio Da IrinaK. Mer Gen 17, 2018 12:11 am

Ciao Angi, guarda, camicia di solito è molto più ampia rispetto alla base, quindi spalla viene allungata, cioè scesa un'po, qui dipende da quanto la vuoi scesa ....

è meglio spostare messo centimetro della pince nel giro, in questo video ho dimostrato come si fa,anche se qui si tratta del capo spalla, ma è lo stesso, cosi darai più comodità al giro, anche davanti fai lo stesso.
Dopo di che ampiezza restante ignora e basta, oppure la tagli dalla spalla, o se hai taglio dello sprone sposta la in questo taglio

IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

pince spalla dietro Empty Re: pince spalla dietro

Messaggio Da ANGiangi Mer Gen 17, 2018 10:18 am

Grazie mille occhietto
ANGiangi
ANGiangi
sarta esperta
sarta esperta

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 01.09.15
Età : 47
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

pince spalla dietro Empty Re: pince spalla dietro

Messaggio Da mariada Mar Feb 06, 2018 9:34 pm

Buonasera Irina. Sono alle prese con la costruzione del cartamodello. E' il mio primo cartamodello Embarassed  
Vorrei fare una blusa con scollatura abbastanza ampia da poterla infilare senza apertura dietro al collo.
Ecco, se la linea perpendicolare la posiziono a 5,5 - 6 cm , anziché 4,5 (come da te indicato) dal punto A3 ....è la stessa cosa o rovino qualche (a me oscuro) equilibrio? A 4,5 cm credo vada poi a coincidere con lo scollo e si sovrapporrebbe troppa stoffa.
Altra cosa, probabilmente banale e chiedo scusa sia a te sia ad altri che leggono. Riguarda la linea A0-A3.  Nel mio caso seguendo la formula dovrebbe essere di 2,9 cm. A differenza, quindi, degli esempi che fai nel video, il risultato con la formula dal punto vita (45,9 cm) è più lungo che con la misura lunghezza vita dietro 2 (45 cm). Quale seguo? Avrei pensato di dividere la differenza.
Grazie anticipatamente per la pazienza. Smile
mariada
mariada
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 08.12.17

Torna in alto Andare in basso

pince spalla dietro Empty Re: pince spalla dietro

Messaggio Da IrinaK. Mar Feb 06, 2018 11:06 pm

Ciao Mariada Very Happy benvenuta qui al forum Smile
ascolta, ... non ho capito niente della tua domanda, mi devi perdonare.... ho bisogno elle immagini e che indichi di che si tratta , inoltre volevo sapere, stai lavorando con la base del corso? oppure quel metodo che era gratuito nel vecchio sito? ... se no non riesco a risponderti:)

Da quello che riesco a capire ti dirò Smile (a prescindere dalla metodica) scollo puoi fare come vuoi tu, allarghi sulle spalle, quindi dalla base del collo(sarebbe scollo nel tracciato) ti allontani di 4-5 cm anche 6 (è solo per fare un esempio èVery Happy) e poi in profondità sul davanti pure scendi in basso , come capire di quanto prendi centimetro, lo appoggi nel centro del collo nella fossetta per tra clavicole per capirci e vedi quanto vuoi che sia profondo lo scollo, può essere tra 10 e 14 cm anche di più....
mentre sul dietro scendi meno...
come vuoi tu, devi disegnare linea dello scollo che ti piace, a patto che la base ovviamente è su misura e  non presenta difetti o errori di costruzione Very Happy

Davanti è sempre più lungo del dietro, perche abbiamo seno, non devi pareggiare e assorbire nulla, perche in quel caso davanti ti sale in sù... cioè tirerà in alto....

(non ho capito cosa vuol dire "quale seguo"?  Rolling Eyes
sul dietro misuri dalla base del collo lunghezza vita dietro, e traci linea della vita, e quando lavori sul davanti dalla vita invece in alto misuri lunghezza vita davanti.

davanti e dietro possono essere uguali solo nel caso del modello ampio senza pince del seno, e comunque anche in quel caso davanti è più grande del dietro di 1-1,2 cm circa, mentre spalle verso la punta della spalla poi si uniscono.... (ora c'è un video in lavorazione...quindi capirai Very Happy)
--

Dimmi se ti ho aiutata ..altrimenti avrei bisogno delle immagini per risponderti Very Happy
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

pince spalla dietro Empty Re: pince spalla dietro

Messaggio Da mariada Mer Feb 07, 2018 8:06 am

Buongiorno Irina. Sto lavorando con il corso per il corpino base che ho acquistato da te poco prima di Natale. Ora se è la vecchia versione o la nuova io questo non posso saperlo!
Riguardo alla prima domanda, si riferisce alla perpendicolare su cui creare la pince sulla spalla. Non l'ho specificato perchè è proprio il titolo di questo argomento. Comunque sul tuo cartamodello il punto A3 è solo uno ed anche, con riferimento alla seconda domanda, il tratto A0-A3 è solo uno. Pensavo potessi capirmi.
Ho provato a caricare un'immagine, ma il programma continua a dirmi che non conosce il mio indirizzo di posta elettronica. Pazienza!
Buona giornata.
mariada
mariada
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 08.12.17

Torna in alto Andare in basso

pince spalla dietro Empty Re: pince spalla dietro

Messaggio Da mariada Mer Feb 07, 2018 8:37 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mariada
mariada
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 08.12.17

Torna in alto Andare in basso

pince spalla dietro Empty Re: pince spalla dietro

Messaggio Da mariada Mer Feb 07, 2018 8:44 am

Ce l'ho fatta! Spero adesso sia più chiaro. In Pratica il punto 1 mi andrebbe a coincidere con la linea dello scollo. Se facessi la ripresa delle spalle proprio lì, penso che ci sarebbe troppa stoffa. Il mio dubbio è se postando la pence verso destra di 1 o 2 cm (verso il punto S, per capirci meglio, ) non cambia nulla.
L'altro mio dubbio è che con la misura da punto vita dietro il tratto A0 -A3 è troppo corto, mentre con la formula viene un po' più lungo. Spero ora di essermi spiegata. Altrimenti fa niente! Provo e riprovo! Laughing
mariada
mariada
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 08.12.17

Torna in alto Andare in basso

pince spalla dietro Empty Re: pince spalla dietro

Messaggio Da IrinaK. Mer Feb 07, 2018 2:06 pm

No amore mio Very Happy non mi ricordo bene tutte le lettere, perche quelle ho messo per il corso, per le spiegazioni segnando ogni punto del tracciato .... ma io non le uso le lettere, per niente, facci tracciato e basta Very Happy

allora alla tua domanda: si puoi spostare pince della spalla di 1 o 2 cm cm, ma se scollo è ampio e modello è comodo largo, puoi pure ignorare questa pince, ovvero traccia la spalla senza pince e basta.

se invece vedi che pince serve, è meglio spostarla anche nello scollo o in una cucitura del dietro se c'è la cucitura....

Tratto A0-A3 fai 2,5cm e non ti sbagli..troppo corso impossibile, probabilmente misurando corpino hai iniziato troppo in alto sul collo....

Se ha altre domande scrivi pure senza problemi Very Happy
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

pince spalla dietro Empty Re: pince spalla dietro

Messaggio Da mariada Mer Feb 07, 2018 3:32 pm

Very Happy Grazie. Credo, dalla mia poca esperienza, che la pince sulla spalla sia importante. Per lo meno è importante per le mie spalle. La posiziono a 5,5 cm. Se non va bene al prossimo lavoro la sposto Wink. Nei cartamodelli Burda c'è sempre. Ed è l'unica cosa che va bene. Per il resto vanno tutti sempre modificati.
Posterò, poi, la foto della blusa finita.
Grazie ancora e buona giornata Laughing
mariada
mariada
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 08.12.17

Torna in alto Andare in basso

pince spalla dietro Empty Re: pince spalla dietro

Messaggio Da IrinaK. Mer Feb 07, 2018 9:19 pm

certo, se la tua figura ha bisogno della pince per miglior vestibilità la devi tenere... quella è di base, c'è sempre, poi può essere spostata o eliminata Very Happy

può essere omessa solo nei capi ampi Very Happy
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

pince spalla dietro Empty Re: pince spalla dietro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.