Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Abito anni 50

+16
Angela.morgan
AmberMoma
Gabry
Jady105
lucimode
Babayaga
sym
Elisa
Franca sdn
lina ippolito
Francesca C.
IrinaK.
Nicarmen
federica75
Wiola
AngieZeta
20 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Abito anni 50 - Pagina 3 Empty Re: Abito anni 50

Messaggio Da Gabry Sab Mag 21, 2016 1:58 pm

Ciao a tutte, mia figlia è letteralmente impazzita per questo vestito!!! Faremo solo la gonna, le servirà per un saggio di ballo (rock & roll). quindi se ho ben capito è formato da tre strati: gonna trasparente, tessuto sotto in nuance e sottogonna? Ma per avere un effetto come quello della foto quanti strati di tulle dovrei cucire?
AngieZeta complimenti per il vestito che hai realizzato, veramente molto molto bello!!
Gabry
Gabry
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 10.05.16

Torna in alto Andare in basso

Abito anni 50 - Pagina 3 Empty Re: Abito anni 50

Messaggio Da Franca sdn Sab Mag 21, 2016 10:15 pm

stupendo tutorial
Complimenti...e bellissimo tutto APPLAUDI
Franca sdn
Franca sdn
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 20.03.15
Età : 61
Località : Veneto/Friuli

Torna in alto Andare in basso

Abito anni 50 - Pagina 3 Empty Come cucire orlo con il crine

Messaggio Da AmberMoma Mer Lug 20, 2016 2:50 pm

IrinaK. ha scritto:Siete troppo gentili ragazze Wink e che io queste cose ho cucito e quindi li vedo.... Rolling Eyes
Francesca crine è una striscia in rete con trama grossa o trama piccola, (quella che si usa di più )
è rigida, si usa molto più spesso in abiti da ballo per creare un effetto ondulato e voluminoso dell'orlo e si usa a vista,
mentre in abiti da cerimonia si usa all'interno dell'orlo, cucito al margine e serve per dare sostegno  all'orlo,
Poi viene usato anche per creare decorazioni o fiori in particolare per  cappellini o accessori per  capelli, ma anche per gli abiti.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ovviamente esiste anche in colroe, non solo bianco e nero, in tutti colori di arcobaleno e varie altezze - da 2,5 cm fino a 6-8 cm



Come posso applicare al meglio il crine al bordo della gonna da ballo?? potresti spiegarmelo? Grazie mille!
AmberMoma
AmberMoma
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 22.03.16

Torna in alto Andare in basso

Abito anni 50 - Pagina 3 Empty Re: Abito anni 50

Messaggio Da IrinaK. Gio Lug 21, 2016 12:31 am

prima metti la striscia dul diritto e cuci a macchina , cucitura di mezzo centimetro al massimo, dopo pieghi il crine verso il basso e ripassa ancora una volta sul diritto dell'orlo a  distanza di 2-3 millimeri prendendo margine di cucitura precedente.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Abito anni 50 - Pagina 3 Empty cHIARIMENTI

Messaggio Da AmberMoma Gio Lug 21, 2016 12:28 pm

IrinaK. ha scritto:prima metti la striscia dul diritto e cuci a macchina , cucitura di mezzo centimetro al massimo, dopo pieghi il crine verso il basso e ripassa ancora una volta sul diritto dell'orlo a  distanza di 2-3 millimeri prendendo margine di cucitura precedente.

Scusa Irina ma sono un pò titubante e penso di non aver capito tanto bene Sad .... mi potresti spiegare più chiaramente passo a passo il proceimento??? ti ringrazio per la pazienza Very Happy
AmberMoma
AmberMoma
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 22.03.16

Torna in alto Andare in basso

Abito anni 50 - Pagina 3 Empty Re: Abito anni 50

Messaggio Da Angela.morgan Gio Lug 21, 2016 2:09 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Queste immagini potrebbero aiutarti
Angela.morgan
Angela.morgan
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 507
Data d'iscrizione : 25.07.15
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Abito anni 50 - Pagina 3 Empty Re: Abito anni 50

Messaggio Da AmberMoma Gio Lug 21, 2016 2:43 pm

grazie mille Smile buona giornata
AmberMoma
AmberMoma
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 22.03.16

Torna in alto Andare in basso

Abito anni 50 - Pagina 3 Empty Re: Abito anni 50

Messaggio Da IrinaK. Gio Lug 21, 2016 3:07 pm

qui nelle immagini crine è sul rovescio, mentre il tuo dovrebbe essere a vista, su una gonna da ballo....giusto? procedimento è lo stesso peto inverso , cioè metti nastro sul diritto, come nella prima immagine, poi cuci vicino al bordo, e poi piega giù il nastro e cuci ancora una volta sul diritto.....in pratica hai un orletto piccolo sulla gonna al quale attaccato nadtro di crine, ....
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Abito anni 50 - Pagina 3 Empty Re: Abito anni 50

Messaggio Da Franca sdn Dom Lug 31, 2016 9:47 pm

wow
Franca sdn
Franca sdn
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 20.03.15
Età : 61
Località : Veneto/Friuli

Torna in alto Andare in basso

Abito anni 50 - Pagina 3 Empty Re: Abito anni 50

Messaggio Da Lellina Ven Ago 19, 2016 2:34 pm

grazie! bellissimo tutorial! grazie a tutte per le indicazioni precise e utilissime APPLAUDI
Lellina
Lellina
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 16.08.16

Torna in alto Andare in basso

Abito anni 50 - Pagina 3 Empty Re: Abito anni 50

Messaggio Da matt96 Sab Ott 01, 2016 11:11 pm

Ciao Irina, ho notato che hai nascosto la cucitura di tulle sulla sottogonna. Posso chiederti come nascondere la cucitura? io ho pensato di mettere il tulle verso l'alto sul tessuto e cucirlo, poi lo abbasso che diventa voluminoso. Sembra giusto?
Ho chiesto questo perché ho realizzato il mio abito lungo diciamo alla haute couture, sotto ho realizzato una gonna lunga a strati di tulle leggero, e per renderla ampia ho dovuto comprare una crinolina ma il fondo non era a terra, ho messo uno strato di tulle e aggiunto un filo di ferro per spingere gli strati di tulle dell'abito perchè cadeva.
Appena finito metto sopra l'abito, ma il problema è che alle sfilate quando esce la modella lo spazio è stretto quindi ha dovuto alzare la sottogonna e quando usciva l'ha scesa però la gonna di tulle sembrava rigida e si fermava un pò sopra e quindi non scendeva bene quando cammina la modella. Penso che sia stata la sottogonna ampia perchè rigida. Quindi per rimediare ho pensato di togliere la sottogonna e realizzare una gonna come nella foto all'inizio, con fodera e sopra strati di tulle rigido, sto cercando di trovare il modo di renderla ampia a forma di V rovesciato come l'abito rinascimentale, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
però senza usare stecche o fili di ferro ampio nella sottogonna in modo che sia più facile uscire o entrare negli spazi piccoli senza essere bloccate.
Ecco qui la foto del mio abito (sottogonna con fondo strato tulle e filo di ferro + abito).
matt96
matt96
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 01.10.16

Torna in alto Andare in basso

Abito anni 50 - Pagina 3 Empty Re: Abito anni 50

Messaggio Da IrinaK. Sab Ott 01, 2016 11:59 pm

Ciao matt96 benvenuta al forum
il tuo abito è bellissimo!

per sottogonna...volevo capire di quale sottogonna esattamente parli...?Very Happy...se intendi balze di tulle, si, sono posizionati verso l'alto, cucite e poi li abbassi e cucitura resta sotto.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Abito anni 50 - Pagina 3 Empty Re: Abito anni 50

Messaggio Da matt96 Dom Ott 02, 2016 1:15 pm

per sottogonna...volevo capire di quale sottogonna esattamente parli...?Very Happy...se intendi balze di tulle, si, sono posizionati verso l'alto, cucite e poi li abbassi e cucitura resta sotto.


Perfetto, è quello che cercavo di capire, grazie Irina. Mi chiedo se al posto della sottogonna realizzo una gonna a ruota lunga fino a terra, con strati di tulle rigido e sopra una tela per coprire le gambe, e sopra ancora aggiungo altri strati di tulle rigido per rendere la gonna ampia e spingere la gonna dell'abito per camminare, avrebbe lo stesso effetto come linea ampia nella foto sopra?
Se vuole può andare su instagram e cercate mattiascal96 e vedete il video del mio abito sfilare.
matt96
matt96
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 01.10.16

Torna in alto Andare in basso

Abito anni 50 - Pagina 3 Empty crine nell'orlo

Messaggio Da alessandra48 Mar Nov 15, 2016 3:50 pm

Ciao a tutte volevo sapere se per sostenere una scollatura di un abito con bustino posso mettere una striscia di organza rigida e come cucirla. Grazie.
Il bustino è foderato e steccato ma volevo sostenere la scollatura del vestito e al posto della striscia di crine mi hanno detto di mettere la striscia di organza. che ne pensate?
alessandra48
alessandra48
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 16.09.15

Torna in alto Andare in basso

Abito anni 50 - Pagina 3 Empty Re: Abito anni 50

Messaggio Da IrinaK. Gio Nov 17, 2016 2:38 am

Ciao Alessandra!
Per sostenere scollatura, tutto dipende dalla forma di essa, se è dritta, cioè orizzontale, si puà cucire anche lo stesso reggilene, basso però di 8 mm
anche a cuore si può fare con reggilene, ma la tecnica è diversa....
organza non sistinee scollatura, ma previene che si sforma, almeno io uso organza q questo scopo, prendo striscia di organza in dritto filo però

IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Abito anni 50 - Pagina 3 Empty Re: Abito anni 50

Messaggio Da alessandra48 Dom Nov 20, 2016 5:08 pm

Si la scollatura è dritta ho telato il vestito l'ho foderato e messo le stecche di reggilene volevo mettere qualcosa in più sulla scollatura perche mi sembrava poco sostenuto
alessandra48
alessandra48
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 16.09.15

Torna in alto Andare in basso

Abito anni 50 - Pagina 3 Empty Re: Abito anni 50

Messaggio Da IrinaK. Dom Nov 20, 2016 7:17 pm

Guarda, se bustino è fatto bene, ben aderente e ben steccato scollo tiene bene...
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Abito anni 50 - Pagina 3 Empty Re: Abito anni 50

Messaggio Da ritatorre Dom Mag 21, 2017 4:39 pm

Scusa ma vorrei creare anche io una gonna a ruota ma vorrei riuscire a far venire gli smerli che sono presenti nella stoffa sull'orlo. Come posso fare a tagliarla senza perdere gli smerli?
ritatorre
ritatorre
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 21.05.17

Torna in alto Andare in basso

Abito anni 50 - Pagina 3 Empty Re: Abito anni 50

Messaggio Da IrinaK. Dom Mag 21, 2017 5:53 pm

ritatorre ha scritto:Scusa ma vorrei creare anche io una gonna a ruota ma vorrei riuscire a far venire gli smerli che sono presenti nella stoffa sull'orlo. Come posso fare a tagliarla senza perdere gli smerli?
Ciao Smile
gli smerli vengono tagliati, e poi ricuciti all'orlo della gonna
Posso darti un consiglio: posizionando la gonna sul pizzo, metti verso ripiegatura, e per quel tratto di 15-20 cm che c'è smerlo lo lasci, dopo di che continua a tagliare gonna mentre merlo resta volante.... tagliato dal pezzo di pizzo,
in pratica al centro della gonna smerlo è intero, e poi il resto dell'orlo invece cucito a mano, poi tecniche di cucito sono diverse, puoi cucire anche a zig-zag piccolo piccolo
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Abito anni 50 - Pagina 3 Empty Re: Abito anni 50

Messaggio Da ritatorre Dom Mag 21, 2017 5:58 pm

Grazie mille per la risposta spero di riuscire a farlo
ritatorre
ritatorre
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 21.05.17

Torna in alto Andare in basso

Abito anni 50 - Pagina 3 Empty Re: Abito anni 50

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.